Accesso
 

​​​​

2
Ripresa delle attività per l'IWT

Riutilizzo elemento catalogo ‭[1]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[2]‬

Ripresa delle attività per l’Icing Wind Tunnel

Il 10 Settembre 2015, dopo una lunga fase di manutenzione straordinaria, è stato riavviato l’Icing Wind Tunnel (IWT). L’impianto è ora pronto per riprendere la normale attività.

L’IWT, realizzato nel 2001, è ancora oggi l’unico impianto europeo di riferimento per la certificazione icing  di velivoli ed elicotteri, per un gran numero di costruttori internazionali (Airbus, Comac, Dassault, Goodrich, Lockheed Martin, NHI…).

Le operazioni eseguite hanno consentito di generare il primo ghiaccio alla presenza di tutto il team di ricercatori dell’IWT che, con grande passione, ha operato in questi mesi per il raggiungimento di questo importante traguardo.

Superato il lungo periodo di fermo, il primo test effettuato ha fatto registrare il buon funzionamento di tutti i sotto sistemi.

La prima condizione icing provata ha previsto una velocità dell’aria stabilizzata a 95 ms-1, una temperatura statica di -25 °C e una pressione di quota corrispondente a circa 6000m. La nuvola sviluppata in camera di prova, caratterizzata da un diametro volumetrico mediano (MVD) di 20 µm, ha avuto una durata di 5 minuti.

Al termine della fase di calibrazione icing, che proseguirà per circa due settimane e sarà completata da misure aero-termodinamiche, le attività di sperimentazione riprenderanno a pieno regime con programmi commerciali e di ricerca internazionale. La prossima sfida che ci attende sarà l’aggiornamento delle capacità di simulazione dell’impianto al fine di soddisfare la maggior parte delle nuove normative di certificazione icing per gli aeromobili 14 CFR Parts 25 and 33 (Airplane and Engine Certification Requirements in Supercooled Large Drop, Mixed Phase, and Ice Crystal Icing Conditions), pubblicate il 4 Novembre 2014 dalla Federal Aviation Administration.

 

Galleria multimediale

Leggi anche